Know how

Esperienza, know how e artigianalità si fondono per dar vita a tessuti che vivono nel tempo. Sono questi i valori che hanno permesso a Menchi di distinguersi nel settore tessile e che da sempre guidano l’azienda.
Dal 1961 Menchi si impegna a trasmettere questi valori ai suoi dipendenti, diventando un luogo di crescita e di formazione. Nel corso degli anni i nostri impiegati sono riusciti ad acquisire competenze tecniche che li hanno resi i professionisti di oggi. L’obiettivo è quello di continuare questa tradizione, trasmettendo il know-how acquisito negli anni ai più giovani attraverso programmi di formazione interna.
Il know-how risiede nel cuore e motore dell’azienda, il team Menchi, che con professionalità, passione e determinazione garantisce da 60 anni il successo dell’azienda.

La textile designer si occupa della parte creativa, progettando tessuti unici e di alta qualità. La sua abilità consiste nel saper tradurre le esigenze dei clienti in un prodotto creato su misura per loro. Le sue idee si concretizzano durante i processi di selezione delle miste, creazione del filato, tessitura e rifinizione, fasi seguite dai professionisti interni all’azienda.

La selezione delle migliori materie prime è l’elemento imprescindibile per la realizzazione di tessuti di pregio: all’interno dell’azienda troviamo una figura che si occupa di selezionarle accuratamente, dando vita a giochi di colore e a composizioni uniche. Grazie alle sue solide competenze tecniche, il team dedicato alle materie prime sviluppa e sperimenta continuamente nuove mischie che soddisfino le esigenze dei clienti.

Il finissaggio, l’insieme dei trattamenti che danno al tessuto l’aspetto e la mano finale, è seguito da un team di esperti, che grazie all’esperienza e alla competenza acquisita negli anni, si occupa di controllare e definire quali trattamenti eseguire per nobilitare il tessuto, trasformandolo in un prodotto di pregio.

Negli ultimi anni la sostenibilità è diventata una tematica centrale nel settore tessile. Per questo Menchi ha inserito nel team una nuova figura, la chemical manager, che si occupa costantemente di controllare il rispetto delle norme etiche e ambientali contribuendo a rendere l’azienda sempre più sostenibile. L’aumento di richiesta di prodotti sostenibili rende la chemical manger una delle figure fondamentali dell’azienda, poiché garantisce il rispetto dei parametri e gli standard necessari all’ottenimento delle certificazioni.

Affidabilità e competenza: tratti distintivi di Menchi

Il punto di forza di Menchi è il proprio know-how, una vera garanzia di affidabilità. Conoscenza del prodotto, rapporti diretti con la clientela, rispetto dei tempi prestabiliti di consegna e l’ottimo rapporto qualità-prezzo sono i tratti distintivi dell’azienda. Menchi si impegna a garantire uno standard qualitativo costante, che si rispecchia sia nei servizi che nel prodotto finale.
Sintesi perfetta tra esperienza e tradizione tessile, il lanificio guarda al futuro puntando all’innovazione e alla costante ricerca di nuove sfide da superare con il know-how e la passione che da sempre lo caratterizzano.